Consigli, Food, Inspiration, Mondo, Travel

BNI Italia a Singapore

Condividi questo articolo

Cari Membri, Ambassador, Director BNI in arrivo a Singapore…benvenuti sul mio Blog Nel Dubbio Viaggio!

Dal momento che sono stata identificata da alcuni di voi come la referente enogastronomica del gruppo, ho deciso di fare una cosa che non faccio mai solitamente sul mio Blog (non essendo mai stata ancora a Singapore): scrivere un articolo PRIMA di partire con la raccolta dei consigli e degli appunti che ho trovato documentandomi sul web e sui blog di persone referenziate (per parlare con il nostro glossario 😉 )

…quindi questo è ciò che sperimenterei io in prima persona… ho messo insieme i suggerimenti, le recensioni e gli indirizzi di moltissimi articoli per farmi un’idea di dove andare una volta arrivata a Singapore… Spero che queste indicazioni possano essere utili anche a voi!

Buon Viaggio e buona Global Convention! Mariella #BeBasilico

DOVE MANGIARE A SINGAPORE?

Singapore è considerata la città dove non si smette mai di mangiare. Dal momento che però esistono tipologie di pasti molto differenti…come faremmo in un Capitolo BNI, buttiamoci sulla specializzazione! Quindi, per cominciare…che tipo di viaggiatore sei?

  1. VIAGGIATORE BNI WANDERLUST : Sei quel genere di viaggiatore avventuroso che preferisce provare la cucina locale, autentica, un po’ spartana e curioso delle usanze del posto?
  2. VIAGGIATORE BNI INTERNATIONAL : Sei quel genere di viaggiatore che preferisce sedersi a tavola al ristorante in ambienti più internazionali e formali?
  3. TURISTA BNI ALLO SBARAGLIO: Sei quel genere di viaggiatore che cerca sempre il ristorante italiano all’estero? Spiacente, questo va contro la mia religione 😉 Ti indicherò solo un paio di posti ma giusto per lo spirito Givers Gain! 😉

Alla fine troverete i consigli per il “dopo cena” che vanno bene per tutti i viaggiatori 😉

VIAGGIATORE BNI WANDERLUST

Un vero viaggiatore Wanderlust preferisce sempre immergersi nella cultura del posto. Gli Hawker Centre sono perfetti per provare le specialità locali e rappresentano il modo migliore per mangiare bene senza spendere una fortuna. Si tratta di grandi spazi, solitamente ricavati all’interno o nelle vicinanze di centri commerciali, in cui troverete bancarelle di street food con ogni tipo di pietanza, alcune delle quali sono state premiate a livello internazionale. Se siete disposti a mangiare insieme alla gente del posto su dei tavolini spartani e a non soffermarvi troppo sui livelli d’igiene generale… questa è senz’altro un’esperienza molto “local” e da vero viaggiatore da provare!

Riassumendo… anche se si tratta di cibo a buon mercato, non sottovalutatene la qualità: Singapore è l’unico paese al mondo in cui i venditori di street food hanno stelle Michelin e il loro cibo è patrimonio dell’UNESCO.

Di seguito trovate la lista degli Hawker Centre più quotati.

Tekka Market

Il Tekka Market è il regno delle samosa, del curry, e del biryani.
Situato lungo Serangoon Road , nel vivace  e colorato quartiere di Little India, il Tekka Market Food Centre serve prevalentemente cucina indiana, con molte opzioni halal. La sua scena culinaria dell’Asia meridionale si sviluppa su tre piani e si distingue dalla maggior parte dello street food di Singapore che, di solito, si concentra su piatti cinesi o malesi. Il Tekka Hawker Centre chiude alle 22.

Come ci arrivo? https://goo.gl/maps/eUAsMgA7pE8PrxVn8

Amoy Street

L’Amoy Street, recentemente ristrutturato, è uno dei luoghi più gettonati per un pasto economico a Singapore. Si trova di tutto, dalla zuppa di pesce e porridge di pesce ai tradizionali caffè di Singapore. Famoso per offrire cucina fusion e piatti tradizionali con un tocco moderno, è un luogo molto frequentato dai giovani di Singapore. Situata nel Business District di Singapore, questa grande food court è famosa per la qualità del cibo delle sue bancarelle. Una in particolare, A Noodle Story, è celebre in tutto il mondo perché il suo unico piatto a base di noodles si è guadagnato una stella Michelin. E la zuppa di A Noodles Story se la merita tutta (dicono ;-)). Ma non c’è solo A Noodle Story – anche se tutti vengono qui per questo: ci sono molte altre bancarelle apprezzate dai locali per il loro street food, ad esempio J2 Crispy Curry Puff, famoso per i panzerotti indiani ripieni di curry. l’Amoy Street chiude alle ore 21.00.

Ho trovato molto utile anche questo post della blogger locale Miss Tam Chiak che segnala le migliori bancarelle dell’Amoy Street Food Centre, ma il suo intero blog è una miniera di informazioni utili su cosa mangiare a Singapore. 

Come ci arrivo? https://goo.gl/maps/gGeEGLQHssfwLQCd6

Maxwell food centre

Risalente al 1929, il Maxwell è uno dei mercati di street food più popolari nella zona di China Town, amato sia dalla gente del posto che dai turisti, molto carino anche a vedersi, colorato e moderno. Qui si trova il famoso stand di Tian Tian Chicken Rice (pollo e riso in stile hainanese) che ha ricevuto una stella Michelin e le lodi di chef internazionali della tv come Anthony Bourdain e Gordon Ramsey: parliamo di Hawker Chan il ristorante stellato più economico al mondo. Ma se non avete voglia di fare la fila, per il vostro Hainanese chicken rice potete rivolgervi al vicino rivenditore chiamato Ah Tai, che secondo le recensioni si è dimostrato all’altezza delle aspettative: meno coda, piatto più grande e qualità altissima. In generale al Maxwell lo standard del cibo sembra essere molto alto, quindi qualsiasi bancarella sarà all’altezza delle aspettative. Da provare anche l’ormai rara torta di ostriche Fuzhou, il delizioso ramen giapponese o i vari piatti cinesi a disposizione. Per fare colazione alla maniera dei locali, potete fermarvi al caratteristico Nanyang Old Coffee (South Bridge Road 268), che prepara kaya toast e caffè kopi a regola d’arte. Nonostante ci siano più di 100 chioschetti, i tavoli non sono così tanti. Il Maxwell è sempre aperto (dalle 8 alle 2 del mattino!).

Come ci arrivo? https://goo.gl/maps/ZcagFK2amxM5pX8r8

Lau Pa Sat

Lau Pa Sat è probabilmente l’hawker centre più frequentato di Singapore, grazie alla sua posizione a pochi minuti a piedi da Marina Bay. È anche chiamato Telok Ayer Market. La sua struttura a forma geometrica può ospitare più di 2.000 persone. I prezzi sono leggermente più alti a causa della vicinanza alla zona commerciale di Singapore, ma dicono che la varietà e la qualità del cibo disponibile oltre alla generale pulizia valgano il prezzo. Edificio storico costruito all’inizio dell’ottocento, tra il quartiere Marina Bay e Chinatown. Tutto a pochi dollari, e i famosi satay (spiedini di pollo) o i ravioli di pesce e verdure veramente ottimi. Il Lau Pa Sat è cosi popolare che puoi trovare chioschi aperti 24/7.

Come ci arrivo? https://goo.gl/maps/tzxGShP8JCbsAgkF7

Clarke Quay

Il molo di Clarke è il quartiere più festaiolo, colorato e vivace della città. In questo tempio sfrenato della movida, tra una discoteca e l’altra, spuntano decine di foodtruck e ristoranti multietnici affacciati sul fiume, dai vietnamiti agli australiani. Qui si trovano soluzioni mangerecce per tutte le tasche, ma tenete presente che i prezzi sono più alti rispetto a Chinatown e i drink costano abbastanza. Se poi avete voglia di fare due passi, nella vicina area di Robertson Quay ci sono i ristoranti giapponesi migliori di Singapore. Moltissimi ristoranti di tutte le cucine, compresa quella italiana. Molte tongkangs, barche ristrutturate e trasformate in bar e ristoranti, e piattaforme galleggianti. Venerdì e sabato le serate sono affollatissime, mentre il mercoledì è la serata dedicata alle donne, con ingressi liberi nei locali e a volte bevande gratuite. Qui potete fare shopping notturno, ascoltare musica dal vivo o musica latina.

Come ci arrivo? https://goo.gl/maps/UcWdjfDRLNmcSnYP9

Satay by the Bay

La più famosa food court all’aperto di Singapore, si trova all’estremità dei Gardens by the Bay, vicino al Marina Bay Sands, ed è perfetta per una pausa ristoratrice dopo la visita dei giardini. Tante bancarelle di cibo di ogni tipo, ma soprattutto satay, ovvero gli spiedini grigliati di pollo originari della Malesia, preparati in molteplici versioni, anche con altre carni e pesce. Gli alcolici non sono venduti, in compenso ci sono tanti succhi di frutta tropicale da provare. I prezzi sono più alti rispetto alla media dello street food, ma comunque abbordabili. Il Satay by Bay chiude alle 22.00

Come ci arrivo? https://goo.gl/maps/2u9WE2bzkrksvNP29

Chinatown Complex Food Centre

Il Chinatown Complex Food Centre si trova nel cuore del quartiere cinese (Smith Street 335). Questa Food Court è la più grande della città, con oltre 60 stand e centinaia di piatti locali di tutti i tipi a prezzi davvero contenuti. Non perdetevi il Chinatown Complex situato proprio alle spalle del Buddha Tooth Relic Temple. Durante il weekend i cinesi di Singapore si riuniscono qui per giocare a mahjong, mentre le donne ballano con la musica a tutto volume nel grande spiazzo accanto. Entrando nel complesso che si staglia su più piani troverete souvenir e abbigliamento a prezzi stracciati (chinese fashion e non serve dire altro) al piano terra, scendendo al pianto interrato troverete il wet market, ovvero un mercato di carne, pesce, frutta e verdura decisamente molto movimentato al mattino, mentre se salirete al secondo piano avrete l’imbarazzo della scelta su quale food stall scegliere per pranzare.
(335 Smith St, Singapore 050335)

Come ci arrivo? https://goo.gl/maps/8A4n9JYGRo7SvyMN8

  • Nel cuore di China Town si trova una bancarella che ha ottenuto nel 2017 una stella Michellin: avreste mai pensato di mangiare in una ristorante stellato con meno di 2 euro? A Singapore si può fare. Liao Fan Hawker Chan si trova nel Chinatown Complex Branch sarà impossibile non notarlo perché a tutte le ore del giorno c’è sempre coda. Il must è l’anatra o il pollo con salsa di soia il tutto a meno di 2 euro.

Altre Foodcourt

Ottimo rapporto qualità-prezzo anche al Singapore Food Trail – l’Hawker Centre un po’ retro accanto al Singapore Flyer (Raffles Avenue 30) – e alla Gallerie Food Court del Marina Square Mall (Raffles Boulevard 6), che offre una bella vista sullo skyline della città e una vasta scelta di piatti multietnici, dall’indonesiano al giapponese.

VIAGGIATORE BNI INTERNATIONAL

Candlenut

Un altro stellato Michelin, il CANDLENUT, in questo caso però più costoso rispetto a tutti quelli visti in precedenza. Il menù completo di degustazione, esclusi gli alcolici costa circa 80 Euro, ci sono però soluzioni alla carta vantaggiose. Tanti articoli descrivono l’esperienza magnifica sotto ogni punto di vista e ne fanno una menzione speciale anche per l’architettura, il decoro, la semplicità e l’eleganza. Lo Chef Malcolm Lee reinterpreta in chiave contemporanea la cucina peranakan. Necessaria la prenotazione.

Come ci arrivo? Candlenut: 17 Dempsey Rd, Singapore 249676  https://g.page/candlenut-sg?share

Merci Marcel Orchard

Un caffè francese ispirato ai tropici, situato nell’angolo più verde del quartiere dello shopping di Singapore, a renderlo unico sono gli accenni di architettura Bauhaus, motivi tropicali e un eclettico mix di mobili vintage e moderni. Cucina francese e internazionale.

Come ci arrivo? https://g.page/mercimarcelorchard?share

Koma

Ristorante e sushi bar giapponese che offre un’interpretazione moderna della cucina giapponese.

Come ci arrivo?https://goo.gl/maps/a4MrqTg8aQBnx95i7

Rise Restaurant

Si tratta di una sorta di All you can eat (e dalle recensioni sembra essere di grande qualità, prezzo circa 50 €). Se siete curiosi di scoprire la cultura gastronomica del sud-est asiatico, qui potrete viaggiare attraverso le cucine di Singapore, Malesia, Thailandia e Vietnam con piatti d’autore come quelli di Ayam Buak Keluak, Singapore Chilli Crab, Thai Green Curry with Chicken , Australian Wagyu Beef Cheek Rendang e pesce crudo fresco ogni giorno. Io lo trovo stupendo, lo proverò sicuramente!

Din Tai Fung

Se avete un debole per i ravioli, quelli riepini di brodo (gli Xiao Long Bao) di questa famosa catena hanno vinto la stella Michelin. In città ci sono decine di ristoranti Din Tai Fung, il più famoso è quello nel centro commerciale del Marina Bay Sands. Non accetta prenotazioni e la coda è sempre lunga, però scorre velocemente e viene dato un numero al momento dell’arrivo, così si può fare un giro nell’attesa.

Come ci arrivo? https://goo.gl/maps/V2ks8vSDFkRd2CM6A

Native Kitchen

Si trova vicino al nostro Hotel della conferenza (800m, circa 10 minuti). Ristorante informale aperto tutto il giorno, situato presso il Village Hotel nel cuore di Sentosa.  Il menu à la carte è ricco sia di prelibatezze popolari che di piatti occidentali.

Come ci arrivo?https://goo.gl/maps/beL3dGmaJG85tHZm9

Kotuwa

Kotuwa (che significa “forte” in singalese) è il primo ristorante totalmente a tema Sri Lanka della città. Qui è possibile assaporare deliziosi curry al cocco e, naturalmente, il famoso sambal dello Sri Lanka. Inoltre, non dimenticare di provare i deliziosi hopper, le gustose frittelle dello Sri Lanka!

Come ci arrivo?https://g.page/kotuwasg?share

Wild Honey

Wild Honey è uno dei migliori ristoranti per il brunch e non solo di Singapore. Con tre sedi sparse per la città, questo ristorante offre opzioni anche vegetariane e vegane. Puoi anche andarci a pranzo e provare le sue incredibili insalate e i suoi hamburger salutari.

Come ci arrivo?https://goo.gl/maps/t3HEt5HcCcoPchzj8

Jumbo Seafood

Qui non potete assolutamente perdervi il Chili Crab , un grosso granchio che viene cucinato in una densa salsa di peperoncino dolce e pomodoro (non è cosi piccante come si potrebbe pensare-dicono ;-)).

Un MUST da provare a Singapore. Il Chili Crab viene solitamente venduto a peso, quindi mettete in conto di spendere almeno 50 SGD a testa per mangiare un buon Chilli Crab.

Come lo trovo? Ci sono diversi sede, qui trovate quella nel quartiere più carino https://goo.gl/maps/Ps77n226dBwh1hxZ7

TURISTA BNI ALLO SBARAGLIO 😉 

Ecco la lista dei ristoranti italiani più quotati (solo per lo spirito Givers Gain, ripeto ;-)):

Spago, all’ultimo piano dell’hotel Marina Bay Sands, vi permetterà di godervi la vista da entrambi i lati dell’hotel, quindi sia dal lato della baia che da quello della città. Ve lo consiglio più come bar per l’aperitivo che come ristorante e, nonostante la location esclusiva, i prezzi sono comunque nella media degli altri locali.

A Clarke Quay  trovate il ristorante Pasta fresca da Salvatore: cucina italiana, gentili e accoglienti, servizio veloce e attento.

Etna a Duxton Road, ristorante siciliano dove troverete pistacchio dappertutto, pure sulla pizza!

…E DOPO CENA?

Ce La Vì

Sì, se ve lo state chiedendo…è proprio lui… IL ROOFTOP BAR più pazzesco del mondo ! Quello che si vede in tutte le foto più famose di Singapore. L’unica alternativa per salire sul famoso Marina Bay Sand Hotel ma senza doverci alloggiare 😉

Necessaria la prenotazione (ed è richiesta la carta di credito a garanzia!)

come lo raggiungo? https://g.page/celavisingapore?share

Lantern

Il rooftop Lantern ha guadagnato il suo nome evocativo dallo storico nome di Clifford Pier, “Red Lantern Pier”. Il molo, che era il punto di approdo chiave per i primi immigrati e marittimi di Singapore, era illuminato da lanterne rosse che fornivano l’illuminazione per il viaggio verso la costa lungo Marina Bay. Incorniciato da una piscina a sfioro e da un paesaggio verdeggiante, l’elegante bar panoramico offre viste panoramiche sul lungomare di Marina Bay e sullo skyline della città. Necessaria anche qui la prenotazione!

Come lo raggiungo? https://goo.gl/maps/8tPyJw9CdwLLbgz7A

Mr. Stork

Al rooftop dell’Andaz Singapore, lussuoso hotel del gruppo Hyatt, è un cocktail bar con tanto di piscina, spazi verdi all’aperto e magnifica vista panoramica. I drink sono ispirati alle coltivazioni nel giardino: purea di rabarbaro, succo di fragola e limone con spumante e un bicchierino di vodka; oppure il Ruby, mix di limone, zenzero, menta, vermouth e Ceylon Arrack. Il bar ha anche collaborato con RedDot Brewhouse per la sua Andaz Pale Ale, una birra frizzante e fruttata.
Come lo raggiungo? https://g.page/Mr-Stork?share

Graffiti Sky Bar

In cima all’hotel Carlton City, il Graffiti Sky Bar ti accoglierà con una vista mozzafiato e unica sul porto della città.

Come lo raggiungo? https://goo.gl/maps/tyiszgNmmFomZyJY8

Super Loco Customs House

Locale con cucina internazionale e cucina messicana con vista panoramica su Marina Bay. Ideale per un giro di drink serali o o per un appuntamento a cena.

Come lo raggiungo? https://goo.gl/maps/o1e65VDwzwEQrLRZ6

Raffles hotel

Assaggiare il Singapore Sling, il cocktail tipico della città proprio dove venne creato, al Raffles hotel

Gin, Heering Cherry Liqueur, Triple Sec, Benedictine, succo di lime e ananas, una spruzzata di angostura e una ciliegina ed ecco a voi l’aperitivo di Singapore per antonomasia.

C’è un posto in assoluto dovete provare il Singapore Sling, il Raffle Hotel dove è stato inventato. Edificio Art Deco 7.400, ambiente esclusivamente coloniale, un posto quasi surreale dove nel 1902 sarebbe stata uccisa l’ultima tigre di Singapore, freddata da un ufficiale britannico con cinque colpi di fucile nella sala da biliardo. Qui sono passati personaggi importanti come Grace Kelly, Charlie Chaplin, Michael Jackson, la Regina Elisabetta e il Principe William insieme alla moglie Kate Middleton (pare che il royal baby George sia stato concepito proprio in una delle sue lussuose stanze).

Come lo raggiungo? https://g.page/raffleshotelsingapore?share

Atlas Bar

Il bar che ha accumulato la più grande collezione di gin al mondo. Struttura mozzafiato: quasi 2.300 metri quadrati in marmo, velluto, rame e oro, stile Art Decò, con una pazzesca “torre del gin” che contiene un’enorme collezione da 1.100 bottiglie, tra le quali alcune hanno anche più di un secolo.

Come lo raggiungo? https://goo.gl/maps/qMA3XbDod5cJE9wy6

PASTICCERIE A SINGAPORE E DOLCI

Flor Patisserie:  il posto perfetto per mangiare torte e dolci a due passi da Chinatown
Tong Heng Delicacies: se invece siete a Chinatown e preferite dolci più tradizionali, potete provare quest’altra pasticceria per stuzzicarvi con dolci nuovi, piccoli e delicati.
Toast Box. Non ci sono solo toast, anche se ovviamente è il loro piatto forte, e li potrete trovare ovunque in giro, spesso nei centri commerciali. Consigliato per una colazione di mezza mattinata o per un pranzo veloce durante il vostro tour nella città
Southern Ridges prendete un gelato da Creamier Handcrafted, dove, a quanto pare, fanno un ottimo gelato artigianale.
Flor Patisserie , un’adorabile pasticceria giapponese dove nulla è lasciato al caso e l’attenzione al dettaglio è maniacale, dall’arredamento alle stoviglie. Non solo potrete bere il vostro matcha latte, ma la scelta di torte e dolcetti è incredibilmente ampia. Imperdibile il Matchago, una tortina al tè verde, sesamo nero e cocco.
TWG Tea House: è la casa da tè più famosa di Singapore. Ha uno stampo e un aspetto tipicamente inglese, ma è originaria di Singapore e ne vanno molto fieri!! Ci sono tantissimi punti vendita e locali in giro per la città. Ovviamente da provare per il tè delle 5. Attenzione però perché ci sono alcuni tè che costano anche molto più di 100 euro!!

POSTI PARTICOLARI

Monte Faber, cena al tramonto: se cercate un posto per fare una cena romantica potete prendere la cable car vicino alla stazione Vivocity per Sentosa che vi porterà in cima al monte Faber, la collina che sovrasta Singapore. Dicono che ammirare il tramonto da qui sia favoloso.
Cena sul Singapore Flyer: ebbene sì, c’è la possibilità di cenare mentre ruotate sopra la città su una delle ruote panoramiche più alte del mondo. Avrete a disposizione due giri (per un totale di un’ora), ma affrettatevi perché i posti sono limitati e dovete necessariamente prenotare almeno 24 ore in anticipo.

Condividi questo articolo