Europa

Cefalonia – Le spiagge più belle

Spread the love

In tempi come questi bisogna saper godere delle piccole gioie che la vita ci offre.

dal film girato a CefaloniaIl mandolino del capitano Corelli” di John Madden

DUE SETTIMANE TRA CEFALONIA E LEFKADA (GRECIA)

PRIMA DI TUTTO

Periodo : dal 4 al 17 Luglio 2014

Itinerario : 4 Notti a Helmata (5 min da Argostoli, Cefalonia-parte Sud), 6 notti a Vassiliki (Lefkada), 4 notti ad Assos (30 min da Fiskardo, Cefalonia-parte Nord)

Voli :  prenotati il 28 Maggio con Ryanair : Volo diretto Bergamo (BGY) – Argostoli (EFL). Costo totale 222 € a persona. Durata volo circa 2 ore.

Traghetto: prenotato dall’Italia. Andata Sami-Vassilliki e ritorno Vassiliki-Fiskardo (sempre portando l’auto con noi). Il sito con cui avevamo prenotato l’andata non è più attivo. Questo è il sito dove potete trovare le varie tariffe per il ritorno : http://westferry.gr/

Auto a noleggio: Abbiamo prenotato tramite questo sito : https://www.rentcarkefalonia.gr/en/

Cefalonia e Lefkafa – dove alloggiare?

Premessa: Cefalonia è molto grande! Se volete girarla bene dimenticate di poter tornare a casa per pranzo. Una volta che decidete di visitare una zona, andate a vedere due o tre spiagge partendo dalla mattina fino alla sera.

  • CEFALONIA: Se avete la possibilità consiglio di soggiornare sia nella parte sud che nella parte nord per poter visitare al meglio tutta l’isola senza troppi spostamenti. Noi ci siamo trovati benissimo ad Helmata (attaccato al capoluogo Argostoli). La seconda parte della vacanza abbiamo soggiornato ad Assos (a 30 minuti da Fiskardo) ma tornando indietro mi sentirei di consigliare qualcosa di più vicino a Fiskardo oppure a Sami. Il percorso per entrare/uscire ogni giorno da Assos può diventare impegnativo.Tenete presente che la costa Nord-Ovest che unisce Fiscardo ad Argostoli è la più spettacolare e abbiamo trovato le spiagge migliori (ad esclusione di Antisamos che si trova a Sami nella parte opposta e dove hanno girato il film “Il mandolino del Capitano Corelli”).
  • LEFKADA: noi abbiamo soggiornato nella baia di Vasiliki , piccola cittadina molto carina sul porto. Lefkada è più piccola rispetto a Cefalonia e si raggiunge l’altro capo dell’isola in circa 1 ora.

Gli Studios giusti bisogna meritarseli

Dei 3 hotel provati quello che mi sento davvero di consigliare e dove ritornerei subito è l’AEOLOS STUDIOS di Helmata, vicinissimo al centro di Argosoli (pochi minuti di macchina). Camere economiche, grandi e pulite. Proprietario gentilissimo, ambiente molto tranquillo, accogliente e con un panorama mozzafiato.

Aeolos Studio – Helmata

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DI CEFALONIA:

MYRTOS BEACH

Sicuramente la più rinomata di Cefalonia, bellissima e con dei colori surreali. A mio parere rende molto di più dall’alto. Le foto scattate dalla strada sono sicuramente le più scenografiche di tutta Cefalonia. Si raggiunge con qualche tornante, spiaggia molto gettonata. Occhio alle onde, se il mare è mosso può diventare pericoloso. Abbiamo pranzato nelle vicinanze (raggiungibile in macchina) da Alexandros e ci siamo trovati bene.

Myrtos

PETANI BEACH

Bellissima e sottovalutata. Forse una delle più belle e con i colori più spettacolari. Non è facilissima da raggiungere. Presenti sia ombrelloni e sdraio che spiaggia libera.

Petani

MAKRIS GIALOS BEACH

Spiaggia molto carina vicino all’aeroporto. Molto bello il bar sulla spiaggia con divanetti e teli bianchi. Ottimi Cocktail e pranzo self service.

Makris Gialos

ANTISAMOS BEACH – La spiaggia del Capitano Corelli

Famosa perché Location del film “Il mandolino del Capitano Corelli” . Mare dalle fantastiche sfumature verde smeraldo. Spiaggia attrezzata e non. Presente bar-ristorante.

Antisamos

Risalendo per i tornanti con l’auto potete raggiungere l’ ANTICA ACROPOLI DI SAMI (ingresso gratuito). Troverete diversi sentieri che vi porteranno tra le rovine dell’Acropoli per raggiungere in cima una vista veramente spettacolare (occhio alle capre, protagoniste indiscusse di questi sentieri).

Antica Acropoli di Sami

Per pranzare/cenare nelle vicinanze vi consiglio di fermarvi a RAHATI (To Paxati) lungo il porto di Sami. Taverna informale con tavoloni di legno molto frequentata dai locali gestita da due ragazzi giovani. Godetevi la serata con calma tra un bicchiere di vino e l’altro in questo ambiente rilassato dove il tempo sembra fermarsi. Provate il piatto “Tigania” a base di carne, cipolla e peperoni e le favolose alici marinate (servite solo se pescate la mattina).

Trattoria To Paxati / Rahati – Porto di Sami

ASSOS BEACH

Tappa imperdibile di Cefalonia. Paesino molto grazioso nella parte nord-occidentale dell’Isola. Questo piccolo borgo pittoresco di pescatori si adagia su una minuscolo lingua di terra incastonata in una baia molto riparata. La spiaggia è di sassi e si trova proprio davanti al paesino. Se avete voglia di fare una bella passeggiata consiglio di fare un giro fino al Castello di Assos e di godervi il panorama dal sentiero che farete.

Dovremmo avere tutti una vita con vista mare.

Assos

DAFNOUDI BEACH

Una delle mie preferite. A pochi km da Fiskardo, Si raggiunge tramite un sentiero a piedi di circa 15 minuti in mezzo al bosco (portate delle scarpe comode). La spiaggia è di sassi abbastanza grossi e non è attrezzata. Caletta stupenda con l’acqua azzurra e cristallina. Troverete anche una piccola grotta. Non essendo una spiaggia particolarmente gettonata e non semplice da raggiungere permette ai visitatori di trascorrere qualche ora in assoluta tranquillità. Consiglio comunque di andarci di mattina abbastanza presto. Per raggiungere Dafnoudi lasciate la macchina lungo la strada chiusa che trovate accanto alla trattoria To Pefko lungo la strada (dove vi consiglio di fermarvi a mangiare). Noi siamo tornati due volte per pranzo. Trattoria favolosa fuori di soliti percorsi:  To Pefko . Anche se può sembrare banale come consiglio, provate la Greek Salad (ha una marcia in più rispetto a quella classica grazie alla pita croccante) e le zucchine (fritte ma leggerissime).

Dafnoudi

Trattoria tipica greca – To Pefko

EMBLISI BEACH

Spiaggia bellissima  molto gettonata vicino a Fiskardo con un beach-bar. Baia riparata dall’acqua cristallina e dalle mille sfumature. Da questa spiaggia potete raggiungere anche a piedi la spiaggia di Kimilia (continua a leggere di seguito).

Emblisi Beach

KIMILIA BEACH

Spiaggia nascosta che si raggiunge dalla spiaggia di Emblisi con un percorso a piedi in mezzo al bosco di circa 3 km. Lungo la Spiaggia di Emblisi troverete alcune indicazioni che porteranno ad un cancelletto di legno. Oltrepassate il cancello in autonomia e seguite i vari cartelli e le tracce colorate sui vari alberi (noi siamo riusciti a perderci perché non abbiamo prestato attenzione alla segnaletica, ma ritornando indietro ci siamo resi conto della semplicità del percorso). Dopo una bella camminata al fresco (portate delle scarpe comode) raggiungerete una piccola baia molto tranquilla e dall’acqua limpida e azzurra.

Kimilia Beach

ACQUA ALATIES BEACH

Caletta bellissima, mare da favola e tramonti spettacolari. Tornando indietro trascorrerei tutta la giornata qui tra mare e relax al locale che sovrasta la caletta.

Acqua Alaties beach

A PLACE FOR DREAMERS – APERITIVO – ACQUA ALATIES 

Per citare la mia recensione su Tripadvisor sul locale Acqua Alaties di Stefano : Un alfabeto di complimenti!A-Allegria,B-Bontà,C-Creatività,D-Dream…W-WOW!

a place for Dreamers

Acqua Alaties

Fermatevi per un cocktail, per un pranzo, per un aperitivo o per cenare davanti ad un tramonto indimenticabile….insomma fermatevi qui! E restate più a lungo che potete, è un posto magico. La caletta di acqua cristallina davanti non vi renderà la permanenza difficile. Cocktail e cibo eccezionali e ricercati! Stefano e il suo Staff vi faranno sentire a casa..

Tramonto e aperitivo all’Acqua Alaties di Stefano – A place for dreamers

MELISSANI LAKE

Tappa assolutamente imperdibile di Cefalonia.

In vita mia non ho mai visto un azzurro così azzurro

Grotta di Melissani

Esperienza di circa 15 minuti su una barchetta minuscola che passeggia sul piccolo lago (niente bagno). Biglietto di ingresso 7 € che vale tutte le foto che ho scattato. Andateci tra le 12.00 e le 13.30, quando la luce arriva dritta nella grotta. I giochi di luce e di colori che vederete sono indescrivibili. Venendo da Argostoli ci si arriva seguendo le indicazioni per Sami. Si arriva al parcheggio e si accede dal negozio di souvenir, lì accanto troverete la biglietteria che porterà a delle scale per scendere nella grotta.

Melissani Lake

GUARDA LA GALLERY