Cefalonia – Le spiagge più belle
In tempi come questi bisogna saper godere delle piccole gioie che la vita ci offre.
dal film girato a Cefalonia “Il mandolino del capitano Corelli” di John Madden
DUE SETTIMANE TRA CEFALONIA E LEFKADA (GRECIA)
PRIMA DI TUTTO
Periodo : dal 4 al 17 Luglio 2014
Itinerario : 4 Notti a Helmata (5 min da Argostoli, Cefalonia-parte Sud), 6 notti a Vassiliki (Lefkada), 4 notti ad Assos (30 min da Fiskardo, Cefalonia-parte Nord)
Voli : prenotati il 28 Maggio con Ryanair : Volo diretto Bergamo (BGY) – Argostoli (EFL). Costo totale 222 € a persona. Durata volo circa 2 ore.
Traghetto: prenotato dall’Italia. Andata Sami-Vassilliki e ritorno Vassiliki-Fiskardo (sempre portando l’auto con noi). Il sito con cui avevamo prenotato l’andata non è più attivo. Questo è il sito dove potete trovare le varie tariffe per il ritorno : http://westferry.gr/
Auto a noleggio: Abbiamo prenotato tramite questo sito : https://www.rentcarkefalonia.gr/en/
Cefalonia e Lefkafa – dove alloggiare?
Premessa: Cefalonia è molto grande! Se volete girarla bene dimenticate di poter tornare a casa per pranzo. Una volta che decidete di visitare una zona, andate a vedere due o tre spiagge partendo dalla mattina fino alla sera.
- CEFALONIA: Se avete la possibilità consiglio di soggiornare sia nella parte sud che nella parte nord per poter visitare al meglio tutta l’isola senza troppi spostamenti. Noi ci siamo trovati benissimo ad Helmata (attaccato al capoluogo Argostoli). La seconda parte della vacanza abbiamo soggiornato ad Assos (a 30 minuti da Fiskardo) ma tornando indietro mi sentirei di consigliare qualcosa di più vicino a Fiskardo oppure a Sami. Il percorso per entrare/uscire ogni giorno da Assos può diventare impegnativo.Tenete presente che la costa Nord-Ovest che unisce Fiscardo ad Argostoli è la più spettacolare e abbiamo trovato le spiagge migliori (ad esclusione di Antisamos che si trova a Sami nella parte opposta e dove hanno girato il film “Il mandolino del Capitano Corelli”).
- LEFKADA: noi abbiamo soggiornato nella baia di Vasiliki , piccola cittadina molto carina sul porto. Lefkada è più piccola rispetto a Cefalonia e si raggiunge l’altro capo dell’isola in circa 1 ora.
Gli Studios giusti bisogna meritarseli
Dei 3 hotel provati quello che mi sento davvero di consigliare e dove ritornerei subito è l’AEOLOS STUDIOS di Helmata, vicinissimo al centro di Argosoli (pochi minuti di macchina). Camere economiche, grandi e pulite. Proprietario gentilissimo, ambiente molto tranquillo, accogliente e con un panorama mozzafiato.
LE SPIAGGE PIÙ BELLE DI CEFALONIA:
MYRTOS BEACH
Sicuramente la più rinomata di Cefalonia, bellissima e con dei colori surreali. A mio parere rende molto di più dall’alto. Le foto scattate dalla strada sono sicuramente le più scenografiche di tutta Cefalonia. Si raggiunge con qualche tornante, spiaggia molto gettonata. Occhio alle onde, se il mare è mosso può diventare pericoloso. Abbiamo pranzato nelle vicinanze (raggiungibile in macchina) da Alexandros e ci siamo trovati bene.
PETANI BEACH
Bellissima e sottovalutata. Forse una delle più belle e con i colori più spettacolari. Non è facilissima da raggiungere. Presenti sia ombrelloni e sdraio che spiaggia libera.
MAKRIS GIALOS BEACH
Spiaggia molto carina vicino all’aeroporto. Molto bello il bar sulla spiaggia con divanetti e teli bianchi. Ottimi Cocktail e pranzo self service.
ANTISAMOS BEACH – La spiaggia del Capitano Corelli
Famosa perché Location del film “Il mandolino del Capitano Corelli” . Mare dalle fantastiche sfumature verde smeraldo. Spiaggia attrezzata e non. Presente bar-ristorante.
Risalendo per i tornanti con l’auto potete raggiungere l’ ANTICA ACROPOLI DI SAMI (ingresso gratuito). Troverete diversi sentieri che vi porteranno tra le rovine dell’Acropoli per raggiungere in cima una vista veramente spettacolare (occhio alle capre, protagoniste indiscusse di questi sentieri).
Per pranzare/cenare nelle vicinanze vi consiglio di fermarvi a RAHATI (To Paxati) lungo il porto di Sami. Taverna informale con tavoloni di legno molto frequentata dai locali gestita da due ragazzi giovani. Godetevi la serata con calma tra un bicchiere di vino e l’altro in questo ambiente rilassato dove il tempo sembra fermarsi. Provate il piatto “Tigania” a base di carne, cipolla e peperoni e le favolose alici marinate (servite solo se pescate la mattina).
ASSOS BEACH
Tappa imperdibile di Cefalonia. Paesino molto grazioso nella parte nord-occidentale dell’Isola. Questo piccolo borgo pittoresco di pescatori si adagia su una minuscolo lingua di terra incastonata in una baia molto riparata. La spiaggia è di sassi e si trova proprio davanti al paesino. Se avete voglia di fare una bella passeggiata consiglio di fare un giro fino al Castello di Assos e di godervi il panorama dal sentiero che farete.
Dovremmo avere tutti una vita con vista mare.
DAFNOUDI BEACH
Una delle mie preferite. A pochi km da Fiskardo, Si raggiunge tramite un sentiero a piedi di circa 15 minuti in mezzo al bosco (portate delle scarpe comode). La spiaggia è di sassi abbastanza grossi e non è attrezzata. Caletta stupenda con l’acqua azzurra e cristallina. Troverete anche una piccola grotta. Non essendo una spiaggia particolarmente gettonata e non semplice da raggiungere permette ai visitatori di trascorrere qualche ora in assoluta tranquillità. Consiglio comunque di andarci di mattina abbastanza presto. Per raggiungere Dafnoudi lasciate la macchina lungo la strada chiusa che trovate accanto alla trattoria To Pefko lungo la strada (dove vi consiglio di fermarvi a mangiare). Noi siamo tornati due volte per pranzo. Trattoria favolosa fuori di soliti percorsi: To Pefko . Anche se può sembrare banale come consiglio, provate la Greek Salad (ha una marcia in più rispetto a quella classica grazie alla pita croccante) e le zucchine (fritte ma leggerissime).
EMBLISI BEACH
Spiaggia bellissima molto gettonata vicino a Fiskardo con un beach-bar. Baia riparata dall’acqua cristallina e dalle mille sfumature. Da questa spiaggia potete raggiungere anche a piedi la spiaggia di Kimilia (continua a leggere di seguito).
KIMILIA BEACH
Spiaggia nascosta che si raggiunge dalla spiaggia di Emblisi con un percorso a piedi in mezzo al bosco di circa 3 km. Lungo la Spiaggia di Emblisi troverete alcune indicazioni che porteranno ad un cancelletto di legno. Oltrepassate il cancello in autonomia e seguite i vari cartelli e le tracce colorate sui vari alberi (noi siamo riusciti a perderci perché non abbiamo prestato attenzione alla segnaletica, ma ritornando indietro ci siamo resi conto della semplicità del percorso). Dopo una bella camminata al fresco (portate delle scarpe comode) raggiungerete una piccola baia molto tranquilla e dall’acqua limpida e azzurra.
ACQUA ALATIES BEACH
Caletta bellissima, mare da favola e tramonti spettacolari. Tornando indietro trascorrerei tutta la giornata qui tra mare e relax al locale che sovrasta la caletta.
A PLACE FOR DREAMERS – APERITIVO – ACQUA ALATIES
Per citare la mia recensione su Tripadvisor sul locale Acqua Alaties di Stefano : Un alfabeto di complimenti!A-Allegria,B-Bontà,C-Creatività,D-Dream…W-WOW!
a place for Dreamers
Acqua Alaties
Fermatevi per un cocktail, per un pranzo, per un aperitivo o per cenare davanti ad un tramonto indimenticabile….insomma fermatevi qui! E restate più a lungo che potete, è un posto magico. La caletta di acqua cristallina davanti non vi renderà la permanenza difficile. Cocktail e cibo eccezionali e ricercati! Stefano e il suo Staff vi faranno sentire a casa..
MELISSANI LAKE
Tappa assolutamente imperdibile di Cefalonia.
In vita mia non ho mai visto un azzurro così azzurro
Grotta di Melissani
Esperienza di circa 15 minuti su una barchetta minuscola che passeggia sul piccolo lago (niente bagno). Biglietto di ingresso 7 € che vale tutte le foto che ho scattato. Andateci tra le 12.00 e le 13.30, quando la luce arriva dritta nella grotta. I giochi di luce e di colori che vederete sono indescrivibili. Venendo da Argostoli ci si arriva seguendo le indicazioni per Sami. Si arriva al parcheggio e si accede dal negozio di souvenir, lì accanto troverete la biglietteria che porterà a delle scale per scendere nella grotta.
Ciao! Che bei ricordi Cefalonia! Bellissima isola, abitanti accoglienti, paesaggi stupendi e… sottofondo di cicale (tziki tziki, come le chiamano loro!).
Vorrei segnalare anche la spiaggia di Antisamos e il ristornate “To Pyrgi” a Sami di Inari.
Ya su!
Valeria